F.a.q. - Domande Frequenti

  • Dettaglio condizioni Assicurative Kasko Furto Vetri Plastiche Fanali Pneumatici

    Sono coperti TUTTI i danni ai veicoli derivanti da urti di ogni tipo e per ogni causa a patto di seguire le istruzioni in caso di sinistro.

    Clicca qui per scaricare prospetto

  • Contratto di noleggio
  • Quali documenti servono ?

    Per noleggiare un veicolo sono necessari:

    Patente - Codice Fiscale - Carta di Identità - Carta di Credito*

    Per le società è necessaria anche la Visura Camerale

    *La carta di credito è obbligatoria per il transito all'estero e per i noleggi da privato. Per alcune carte è richiesto un blocco carta

  • Posso andare all'estero ?

    Si, è possibile andare all'estero ma gli stati di transito devono essere richiesti espressamente. Per andare all'estero la carta di credito è richiesta. Non è previsto alcun onere aggiuntivo per recarsi all'estero.

  • Possono guidare altre persone ?

    La guida è libera ma la responsabilità di circolazione è vincolata al guidatore dichiarato. È possibile comunicare altri guidatori. Non è previsto alcun onere aggiuntivo per le ulteriori guide.

  • Come si calcolano i giorni paganti

    La giornata di noleggio parte dall'orario di apertura del mattino e termina all'orario di chiusura la sera. La notte precedente oppure quella successiva, salvo disponibilità, è gratuita, l'eventuale seconda notte sarà calcolata aggiungendo mezza giornata alla tariffa. Le giornate parziali vengono calcolate come giornate intere. Per esempio, in caso di ritiro del veicolo il martedì sera orario di chiusura e la restituzione il giovedì mattina orario di apertura, sarà calcolato un giorno e mezzo. Nel caso di ritiro il mercoledì a mezzogiorno e restituzione il giovedì a mezzogiorno, sarebbero calcolati 2 giorni, in questo caso, se non si superano le 24 ore, sarà calcolato un giorno e mezzo se l'orario era concordato alla partenza, superando le 24 ore saranno calcolati 2 giorni.

  • Come vengono calcolati i chilometri percorsi ?

    Per i noleggi a breve termine la tariffa prevede 150 km gratuiti al giorno. Esiste però una tariffa a chilometraggio illimitato che viene applicata automaticamente se conveniente per il Cliente. Per i noleggi mensili e plurimensili i km gratuiti vanno dai 100 ai 500 al giorno a seconda delle diverse categorie di veicoli e piani tariffari scelti.

  • Orari di ritiro e riconsegna

    Ogni punto noleggio ha orari diversi e gestisce i festivi in modo diverso. Contattare il punto noleggio desiderato per gli orari specifici.

  • Perchè ci facciamo la copia della carta di credito ?

    La copia della carta di credito viene fatta per tutelare il titolare di carta. La sede centrale si preoccupa di verificare che la carta utilizzata sia effettivamente quella del soggetto che intende pagare o lasciarla a garanzia. I numeri, la scadenza, il nome sulla carta e la firma sul retro vengono verificati con i documenti. In questo modo impediamo utilizzi fraudolenti delle carte da parte di truffatori. Quando fate la copia delle carte si prega di coprire il codice CVV (le 3 cifre alla destra della casella di firma).

  • Cosa è la tokenizzazione della carta di credito ?

    La tokenizzazione della carta è una verifica elettronica fatta direttamente dal circuito della carta stessa e serve per verificare l'effettiva volontà del titolare di carta a consentire eventuali addebiti in forza del contratto di noleggio. È una procedura che serve per tutelare i titolari di carte e per impedire utilizzi fraudolenti o addebiti non autorizzati. La procedura utilizza i più avanzati sistemi di sicurezza ovvero il 3d secure e il key6. Per le richieste di prenotazione dal nostro sito internet la tokenizzazione è sempre richiesta, invece per i noleggi richiesti in filiale, la tokenizzazione è richiesta solo quando il titolare di carta non è noleggiatore o guidatore.

  • Noleggio per trasporto rifiuti e/o licenza trasporto conto terzi

    In qualità di noleggiatori professionali di mezzi leggeri ad una società esercente attività di trasporto rifiuti si specifica che:

    • Al locatore non serve alcuna iscrizione all’Albo Autotrasporto;
    • Al locatore non serve nessun titolo autorizzativo di trasporto merci sui mezzi a noleggio.

    La nostra attività è autorizzata al noleggio di mezzi leggeri non oltre le 6 tonnellate di peso complessivo, limite massimo per non dover conseguire un titolo autorizzativo.

    A corredo di quanto appena descritto, alleghiamo le circolari che entrano nel merito.

    Circolare Prot. 5681 del 16.03.2015 - Disponibilità temporanea, per comodato o locazione senza conducente.

    Circolare Prot. 995/ALBO/PRES del 09.09.2013 - Disponibilità dei veicoli ai fini dell'iscrizione all'Albo.

    Circolare Prot. 345/ALBO/PRES del 30.03.2015 - Integrazione circolare prot. 995 DEL 09.09.2013.

    Al quinto capoverso del primo paragrafo della circolare n.995 del 09/09/2013, l’Albo Rifiuti specifica chiaramente la piena libertà di esercizio. Stessa identica cosa per il paragrafo n.3 della circolare n.345 del 30/04/2015. Questa di fatto è la normativa che l’Albo Rifiuti segue in questa materia.

    A puro titolo di completezza si rileva che potrebbe crearsi della confusione leggendo le tabelle riassuntive sul noleggio a pagina 11 della circolare n. 5681 del 16/03/2015 del Ministero dei Trasporti. E’ un refuso in merito alla documentazione da tenere a bordo dei mezzi, in cui non è prevista la differenza (ovvia) tra noleggiatore di mezzi leggeri e trasportatore (“contratto di locazione” “Certificato Albo o Ren””Rapporto di lavoro del conducente”).

    Resta inteso che il locatario, prima di esercitare il trasporto rifiuti, dovrà censire, come previsto dalla normativa, i veicoli presso il sito dell’Albo Rifiuti.