12 aprile 2018

Fissaggio del carico: Nuove norme e i Controlli su strada

Questo decreto interesserà soprattutto il mondo dei trasporti, in quanto riguarda il corretto fissaggio del carico per far sì che lo stesso non si sposti durante il tragitto che il camion dovrà effettuare.

Controlli tecnici su strada: cosa è previsto adesso

L’emissione della Direttiva 2014/37/UE, che sostituisce la precedente (2000/30/CE), ha regolamentato i controlli tecnici su strada previsti per i veicoli commerciali circolanti nell’Unione. I controlli, che hanno l’obbiettivo di evidenziare eventuali carenze, interessano principalmente aspetti che riguardano la funzionalità del veicolo, eccone alcuni:

  • Impianto di frenatura;

  • Sterzo;

  • Visibilità;

  • Impianto elettrico e parti del circuito elettrico;

  • Assi, ruote, pneumatici, sospensioni;

  • Telaio ed elementi fissati al telaio;

  • Altri equipaggiamenti;

  • Effetti nocivi;

  • Controlli supplementari per veicoli delle categorie M2 e M3 adibiti al trasporto di passeggeri.

Quali i rischi se presenti delle anomalie sulla fissazione del carico

I principi di fissazione del carico sono riportati nell’allegato III del Decreto Ministero dei Trasporti 215/2017 (che recepisce la Direttiva 2014/47/UE, prima citata) e prevedono tre tipologie di carenze: lieve, grave e pericolosa.

  • Lieve: si verifica quando il carico è stato fissato correttamente ma potrebbero essere necessari ulteriori consigli di prudenza;

  • Grave: si verifica per non aver fissato correttamente il carico ed esiste un rischio di movimenti significativi o addirittura di ribaltamento del carico stesso o parti di esso;

  • Pericolosa: può diventare una minaccia per la sicurezza stradale per aver comportato il rischio di caduta del carico o di parti di esso o un pericolo derivante direttamente dal carico o da un pericolo immediato per le persone.

Nel caso in cui si dovesse constatare una carenza grave o pericolosa le autorità di controllo potrebbero anche decidere di fermare il veicolo fino a quando non viene rimossa l’anomalia e le sanzioni applicabili variano tra gli 85 ed i 338 euro.

I nostri veicoli sono dotati di svariate possibilità di aggancio per il fissaggio del carico e il nostro personale è a disposizione per consigli e spiegazioni.