23 luglio 2018

Noleggio Veicoli - 6 modi per fregarti - Leggi qui.

1 - Assicurazione del conducente. Non conviene mai. Se il guidatore è un dipendente, è già assicurato dall'Inail e quindi diventa una inutile doppia assicurazione. Se il guidatore ha una assicurazione infortuni personale questa supera per qualità quella del conducente che diventa superflua. In ogni caso le coperture conducente sono per lo più risibili e piene di esclusioni. In caso di sinistro i risarcimenti, quando sono previsti, sono molto al di sotto delle aspettative.

2 - Copertura Kasko. Attenzione alle esclusioni. Molto spesso sono esclusi gli eventi atmosferici e il tetto dei veicoli. A volte addirittura sono esclusi gli incidenti causati da infrazioni al codice stradale (quindi tutti). Leggere attentamente le clausole.

3 - Tariffa Km illimitati o limitati ? Tariffe a scaglioni di Km ? Se puoi scegliere una tariffa tra tante disponibili, ti stanno fregando. È molto difficile indovinare quella più conveniente. Ideale sarebbe che all'arrivo fosse applicata quella più conveniente in base all'uso effettivo. Controlla chi lo fa. PS attenzione al noleggio a ore, in caso di sforamento vi troverete con cifre enormi ed inaspettate.

4 - Attenzione ai danni. Alla partenza deve essere consegnata una scheda dettagliata e descrittiva dei danni presenti. Se non viene fatto rischi di vederti attribuiti danni di cui tu non sei responsabile. Consiglio : alla consegna del veicolo fai foto, foto e ancora foto, su tutti i lati del veicolo, e non dimenticare gli interni.

5 - Attenzione ai supplementi. Supplemento aereoporto, supplemento seconda guida, supplemento viaggio all'estero ecc... Tutti addebiti ingiustificati che non trovano motivazioni valide.

6 - Veicoli immatricolati nei paesi dell'est. Ci sono noleggi che forniscono veicoli con targa straniera. Queste forniture sono VIETATE dalla legge e si rischia di essere bloccati in strada e vedersi sequestrato il veicolo. Ma i rischi non finiscono qui. Le coperture assicurative potrebbero essere non adeguate e comportare rischi di vedersi coninvolti in contenziosi giudiziari.

Per concludere, i noleggi non sono tutti uguali, anzi, le differenze sono grandi. È meglio conoscere cosa si stà acquistando e verificare se il rapporto qualità prezzo è quello che ci si aspetta.